Il designer Hussain Harba

L’architetto Hussain Harba nasce in Iraq, a Babilonia, la più famosa di tutte le città della Mesopotamia.
Respira l’arte fin da bambino, grazie al padre collezionista, e a 18 anni l’indole creativa che lo caratterizza lo spinge a lasciare la terra d’origine e a trasferirsi a Perugia, città in cui impara l’italiano e in cui inizia la sua grande passione per l’Italia che, l’anno dopo, lo porta a Torino dove frequenta la Facoltà di Architettura al Politecnico.
Dopo la laurea, inizia immediatamente il suo lavoro di progettista per le aziende e multinazionali per cui si occupa di progettare fiere e mostre in tutto il mondo.

Nel 1997, l’architetto Hussain Harba fondò TriArt Pubblicità, uno studio di progettazione specializzato in articoli pubblicitari. Nel corso degli anni, collaborando con rinomati brand italiani e internazionali, ha prodotto oltre 171.000 oggetti d’arte. La sua costante ricerca del bello si estende dall’architettura al design e al mondo della moda, con creazioni uniche, come borse e gioielli fatti a mano, alcuni brevettati e registrati presso L’EUIPO.

Nel 2017, ha stretto una collaborazione con Poltronova di Firenze, dando vita a una limited edition di 24 poltrone Joe intitolata “Bloom”. Parallelamente, la sua collezione di borse a forma di casetta ha guadagnato notorietà nel mondo della moda, partecipando a eventi prestigiosi. Queste borse incarnano il simbolismo della casa come rifugio, portando eleganza e raffinatezza nel quotidiano.